Skip to main content

#ferrara 2011 Utopia del web 5

Michael Anti cita il pericolo degli imperi del web: possono arrivare da varie parti e sono entrambi pericolosi allo stesso modo, ecco gli esempi che ha citato.

Sud Corea che dal potere politico di base è passata a quello della rete cercando di gestire tutti i dati dei cittadini del web.

Google e facebook, che dal potere dei dati online vogliono arrivare a gestire tutti i dati reali dei cittadini del web.

Qualunque sia il lato della barricata il giornalista cinese fa presente che la libertà del mantenere il proprio anonimato negli imperi del web è un fattore fondamentale per mantenere il controllo totale delle proprie idee e del loro flusso, che altrimenti passera ai nuovi imperatori.

Evgeny parla del lato occidentale di questi pericoli: la capacita di identificarci può trascendere la nostra volontà di dare i nostri dati, e bisogna ricordare che questi dati, sopratutto se completi, possono valere tanto, sia per le pubblicità che per il governo.

Le logiche commerciali possono sommergere le persone che genuinamente, nei governi occidentali, pensano di proteggere questi dati che inevitabilmente saranno sottratti o divulgati.

La Bielorussia ad esempio ha visto un ruolo contrastante nella rete: ha permesso la frammentazione dell'opposizione che senza internet avrebbe potuto sicuramente trovare più punti in comune che discordanze.
Continua nella sua critica citando le differenze culturali tra regimi: alcuni sono molto più bravi di altri a condizionare i media o l'utilizzo di questi che gli utenti possono farne.

Luca Sofri poi parla della possibilità di avere nella rete uno strumento di sfogo della frustrazione che produce risultati sterili in italia.

Cita i dodici giorni di rivolta a wall street, del gruppo scalcagnato di cento attivisti che hanno messo anima e cuore nell'occupazione della famosa strada.

WIKILEAKS
Michael Anti parla di anarchia proveniente dalla totale sfiducia verso qualunque governo, un'anarchia totale che nelle sue promesse di libertà totale pone le premesse di nuovi controlli e maggiori censure. Proprio come quelle portate dal comunismo nel suo paese.

Ma la novità che ha portato wikileaks è quella di una nuova era, difficile per noi da comprendere, quella del secret open data.

Evgeny parla di un web bravo a muovere le masse, a costruire in fretta punti di vista già condivisi, ma incapace di creare un'ottica politica strutturata compatibile con quella esistente.

Wikileaks doveva avere la libertà di pubblicare, ma il problema e che ha sottostimato i nemici che fronteggia e la loro cultura. Il sistema esistente sembra troppo potente e loro ora ne verranno travolti lentamente.

Un'interessante domanda dal pubblico come assumere credibilità e come non venire controllati nel web italiano!

Evgeny parla della crescente capacita di controllo da parte dei politici legata alla loro sinergia con il mercato, e i poteri non politici.
L' arma fondamentale diventa la fantasia di uscire dai limiti pre impostati per stupire il numero maggiore possibile di persone.

Michael dice che il web è solo una nuova forma della capacita comunicativa che l'uomo ha sempre avuto: quello che l'uomo vuole sapere è sempre lo stesso, i nuovi media consentono di dire ORA quello che succede, in piccole parti facilmente digeribili, come un tweet. E lasciate stare lo SPAM...

Comments

Popular posts from this blog

Oreo Etichetta

Oggi spieghiamo come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare! visto che la nostra parte presissima per i pc ha rotto momentaneamente le scatole, è meglio tornare alle cose serie, ovvero cibo . Eccoci di nuovo con i nostri oreo ( perdonate la nostra fissa per sti biscotti ma ci hanno scioccato abbastanza),però questa volta saremo più tecnici. La confezione blu profondo ( come il film : vorrebbe far paura al consumatore forse ??!? ) sullo scaffale era attraente e le forti immagini ammalianti: non potevamo non commentarla! Tralasciando le istruzioni d'uso particolari, in secondo luogo abbiamo notato la fantastica percentuale di cacao di cui si vanta grazie ad un bel punto esclamativo! 7% -.- beh non sembra una gran cosa, tenendo conto che il biscotto si presenta di un colore scurissimo, quasi nero. Ma cosa da quel bel colore?? ( sempre se si possa considerare bello visto che è colore.. hem) Ma per capire meglio è necessario leggere l'etichetta giusto? Notiamo che l'

Imparare a scrivere al PC

Salve a tutti! Oggi un post su richiesta: una breve guida sul come iniziare a scrivere al computer senza guardare la tastiera e usando dieci dita; insomma una mini guida per imparare a scrivere al PC. Io ho imparato circa 2 anni fa, in un paio di mesi, vediamo quanto ci mettete voi!

Scrivere in cinese usando i pinyin sul Mac

Si avvisa la gentile clientela che questo post sarà ad alto tenore informatico livello utonto . Per questo spero sarà utile a chi deve risolvere in modo facile il problema dello scrivere lettere latine pinyin (con i cosidetti toni). Questo metodo inoltre sarà utile per scrivere la trascrizione in romaji di tutte le pronunce delle parole giapponesi (con gli allungamenti). Mi dispiace affiancare questi due linguaggi che tanto meritano una trattazione separata per storia e uso attuale, però lo scopo del post è arrivare in velocità alla soluzione per chi scrive e legge solitamente in italiano col proprio mac, non per i linguisti...